“Di Voce in Voce” 2020 a Bitonto

Category: Di Voce in Voce

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà sei concerti di pregio all’interno del Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della COAR (Cooperativa artisti).

Questa stagione avremo il collegamento in streaming con il Consolato Onorario d’Italia a Stettino, in Polonia:«la storia non smetterà mai di insegnarci il futuro attraverso l’arte e l’esercizio del pensiero critico», dichiara il direttore artistico Giuseppe De Trizio.

Venerdì 9 ottobre, con inizio alle 20.00, inaugurerà il festival  il “Real Duo”, (Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto raffinato che sviluppa un viaggio intorno alla musica classica e popolare dei Sud del Mondo, con lo spettacolo “Anima ad Anima”. A seguire ospiteremo, il consolidato e virtuoso concerto “Ho chiesto alla luna” di Rachele Andrioli e Claudio Prima che hanno già entusiasmato la platea del Traetta in una precedente edizione del festival.  

Sabato 10 ottobre, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi lontani ma comunicanti: il set “Revés”, della intensa voce di Sarita Schena, cantante italo-argentina, alle prese con un itinerario sonoro intriso di sudamerica per approdare alle “note di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun. Domenica 11 ottobre, proporremo l’oratorio teatrale in musica a cura della compagnia romana Ilnaufragarmedolce, cono lo spettacolo “Ritratti di donne”, storie vivide e appassionate dell’universo femminile con Tiziana Scrocca e Chiara Casarico. Come di consueto la chiusura del festival sarà affidata ai padroni di casa Radicanto che presenteranno il nuovo spettacolo e il nuovo cd intitolati “Cori Miu”: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale del meridione d’Italia, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo, condotti dalla voce adamantina di Maria Giaquinto, sulle corde di Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe, sorretti dalle pulsazioni delle percussioni di Francesco De Palma.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

Dal 2006 abbiamo allargato i confini del festival con uno sguardo attento all’avvento della città metropolitana forti del sodalizio ispirato dall’ assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia tra i Radicanto e la città di Bitonto, per volontà del Sindaco Abbaticchio e del Vicesindaco Rocco Mangini. Durante il festival, che nel Teatro “Traetta” ha trovato la sua “casa” ideale, sarà proposto un vero e proprio viaggio musicale per il nostro territorio. L’acustica impeccabile, il fascino della storia e il grande calore del pubblico, sono il viatico migliore per la nostra musica.

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

Venerdì 9 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 20.00

 Real Duo “Anima ad Anima”

 Rachele Andrioli & Claudio Prima, “Ho chiesto alla luna”

Sabato 10 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 20.00

 Sarita Schena “Revés”

Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

Domenica 11 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 19.00

 Compagnia Ilnaufragarmedolce

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 080.3742636 (dalle ore 18.00 alle 20.00). 

Verrà rispettato il distanziamento sociale con obbligo di uso delle mascherine in ottemperanza del DPCM in corso.

Di-voce-in-Voce-2020-definitiva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>